FOI 2023: procedura ordinaria primo semestre 2023 – pubblicazione decreto RGS
Con il decreto della Ragioneria generale dello Stato n. 154 del 19 maggio 2023 è stato approvato l’elenco degli interventi che beneficiano del contributo del Fondo per l’avvio di opere indifferibili in procedura ordinaria primo semestre 2023.
Il citato decreto, con i relativi allegati, è in corso di pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
I relativi testi sono disponibili al seguente link: https://www.mef.gov.it/inevidenza/Pnrr-Mef-interventi-finanziati-con-ulteriori-2.32-miliardi-del-Fondo-opere-indifferibili-2023/
Fermo restando il necessario rispetto delle milestone italiane ed europee legate agli investimenti e all’aggiudicazione dei lavori, le procedure di affidamento, per gli interventi inclusi negli allegati al decreto, devono essere avviate entro il 30 giugno 2023.
Per “procedure di affidamento avviate” si intendono procedure di affidamento per opere pubbliche ed interventi per le quali intervengano la pubblicazione dei bandi o dell’avviso per l’indizione della procedura di gara, ovvero l’invio delle lettere di invito che siano finalizzate all’affidamento di lavori nonché l’affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei relativi lavori, anche sulla base di progetti di fattibilità tecnica ed economica ai sensi dell’articolo 48, comma 5, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.
Assume rilievo ai fini dell’avvio della procedura di affidamento, anche la pubblicazione di avvisi di preinformazione ai sensi dell’articolo 70, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Sono considerate avviate le procedure di affidamento alle quali è associato un CIG perfezionato con le modalità previste dalla delibera ANAC n. 1 dell’11 gennaio 2017.