L’IC Petrone di Campobasso “Sulla scena del delitto”
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Scuola 4.0
Istituto scolastico beneficiario: IC “I. Petrone” – www.icpetrone.edu.it
Comune: Campobasso
Regione: Molise
Video realizzato a gennaio 2025
Grazie ai finanziamenti per la Scuola 4.0 del PNRR, l’Istituto Comprensivo “Igino Petrone” di Campobasso ha sperimentato una didattica innovativa che è stata chiamata “didattica da fuoriclasse”: i ragazzi possono scegliere il laboratorio che vogliono frequentare, ritrovandosi a lavorare con studenti di classi differenti e con docenti di diverse discipline.
I finanziamenti hanno finanziato sia la formazione, fondamentale per uscire fuori dagli schemi, sia tutto l’apparato tecnologico necessario a creare le aule innovative basate su una didattica attiva, in cui i ragazzi sono protagonisti del proprio apprendimento.
Una delle attività realizzate è il progetto “Sulla scena del delitto”, che ha visto studentesse e studenti lavorare alla soluzioni di casi “crime”, mettendo in pratica competenze interdisciplinari, dalla scrittura creativa, alla lingua inglese, alla comprensione dei testi.
Il percorso è stato co-progettato con la Polizia di Stato, e nell’ultimo appuntamento ragazze e ragazzi hanno lavorato direttamente con la polizia scientifica, sperimentando le tecniche utilizzate per analizzare i reperti di una vera scena del crimine.
A raccontarlo sono: Paola Pinelli, docente e primo collaboratore del Dirigente Scolastico, insieme ad alcune studentesse.