Un nuovo nido che valorizza i mille linguaggi dei bambini
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Asili nido e scuole dell’infanzia
Ente locale responsabile dell’intervento: Monte San Giovanni Campano (FR)
Scuola beneficiaria: Asilo Nido Ape Maia
Regione: Lazio
Video realizzato a ottobre 2025
È stato inaugurato il nuovo asilo nido comunale di Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone, attualmente intitolato “Ape Maia”, ma che presto sarà dedicato alla memoria di un concittadino, Nicola Bianchi, morto durante il terremoto dell’Aquila. L’edificio rappresenta un progetto moderno e di grande valore per la comunità, finanziato con oltre 2,5 milioni di euro del PNRR e una capienza aumentata da 26 a più di 60 bambini.
La struttura risponde concretamente ai bisogni del territorio, con ampi spazi e aree condivise, che consentono nuove modalità di lavoro didattico e attività educative prima impossibili e favoriscono la sperimentazione dei mille linguaggi e talenti dei bambini, grazie a un ambiente curato nei dettagli strutturali, cromatici e di arredo. Un luogo dove imparare ritmi, regole, relazioni e potenziare l’autostima, soprattutto, la creatività.
Lo raccontano Emiliano Cinelli, Sindaco di Monte San Giovanni Campano (FR), il Gestore dell’asilo comunale, Karin Sorgi, la Coordinatrice, Elisa De Michele, insieme a un genitore.