Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)
competenze
Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 17 dicembre 2024, n. 258, destina quota parte delle risorse, pari a 30 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per la realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) sulle discipline STEM tramite esperienze di mobilità nazionali e internazionali.
L’avviso pubblico del 28 ottobre 2024, n. 152818, è finalizzato ad individuare, in attuazione di quanto previsto nella linea di investimento 2.1, Missione 4, Componente 1, del PNRR, istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione quali “poli per la realizzazione di iniziative nazionali e internazionali di formazione per studenti e docenti”, svolte secondo metodi e approcci laboratoriali e innovativi di co-progettazione e apprendimento cooperativo, basato sul progetto e sull’esplorazione, attraverso l’utilizzo critico e consapevole delle potenzialità delle tecnologie digitali, nonché di diffusione sui territori delle azioni del PNRR, di documentazione di tutte le esperienze e le attività didattiche e formative innovative svolte e dei relativi contenuti, di orientamento e di scambio e disseminazione delle buone pratiche sulla didattica digitale, mirate al rafforzamento delle competenze digitali e di innovazione degli studenti e dei docenti nelle scuole.
Le scuole che intendano presentare la propria manifestazione di interesse devono essere in possesso di rilevanti e significative esperienze didattiche e formative nazionali e internazionali svolte nei precedenti 5 anni, che abbiano coinvolto istituzioni, enti pubblici e privati, scuole, docenti, studenti, personale scolastico, di tutte le regioni, la disponibilità di risorse umane, finanziarie, logistiche e organizzative tali da consentire la gestione di iniziative complesse su larga scala, che possono prevedere la contemporanea partecipazione anche di centinaia di docenti e studenti provenienti da più regioni e da altri stati, la capacità documentata di innovazione dei curricoli scolastici e la pregressa realizzazione di prodotti e contenuti didattici e digitali di qualità, diffusi a livello nazionale e internazionale.
Le manifestazioni di interesse devono essere presentate entro le ore 15,00 del giorno 6 novembre 2024 nella sezione “iniziative” della piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”.
L’avviso pubblico prot. n. 115839 del 3 luglio 2025, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 17 dicembre 2024, n. 258, intende promuovere la partecipazione delle scuole statali e paritarie non commerciali del secondo ciclo alla realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) sulle discipline STEM tramite esperienze di mobilità di orientamento nazionali e internazionali, nell’anno scolastico 2025-2026. La procedura è a sportello nei limiti delle risorse disponibili.
La finalità dell’avviso è quella di favorire la partecipazione delle studentesse, degli studenti e dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado ai laboratori di orientamento nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), previsti all’interno di iniziative nazionali per l’anno scolastico 2025-2026, in coerenza con quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 settembre 2023, n. 184, con il quale sono state adottate le “Linee guida le discipline STEM”.