A Santa Sofia D’Epiro una nuova scuola estremamente innovativa e performante
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Santa Sofia d’Epiro (CS)
Scuola beneficiaria: Scuola dell’Infanzia Mustica www.iosandemetrio.edu.it/plessi/santa-sofia-d-epiro
Regione: Calabria
Video realizzato a dicembre 2025
Santa Sofia d’Epiro, in provincia di Cosenza), si prepara ad accogliere una nuova scuola estremamente innovativa e performante, destinata a diventare un punto di riferimento per il territorio e le future generazioni. La nuova Scuola dell’Infanzia Mustica sostituisce la struttura originaria, risalente agli anni Sessanta, ormai obsoleta e quasi inagibile. L’Amministrazione comunale ha colto l’occasione per demolire e ricostruire l’edificio, dando vita a spazi moderni, efficienti e adeguati alle esigenze della scuola contemporanea.
Il progetto architettonico punta sul massimo livello di innovazione tecnologica. La scuola è concepita su un unico piano ed è realizzata interamente in X-LAM, pannelli di legno che garantiscono elevate prestazioni in termini di sicurezza, sostenibilità ed efficienza energetica.
Dal punto di vista impiantistico l’edificio supera i criteri NZEB richiesti, riuscendo a produrre più energia di quanta ne consumerà durante il suo ciclo di vita. L’arredamento è stato pensato in piccoli nuclei componibili, favorendo una struttura relazionale e collaborativa piuttosto che gerarchica, in linea con le nuove metodologie educative.
Lo raccontano il Sindaco, Daniele Atanasio Sisca, il Responsabile Unico del Progetto, Vincenzo Scarpello, l’architetto Felice Gualtieri, il Direttore tecnico dei lavori, Antonio Miracco e il Progettista impiantistico, Achille Mazziotti.