All’Academy Lazio digital laboratori di modellazione 3d, sviluppo di videogiochi e di realtà aumentata
competenze
Descrizione
Linea di investimento: Sviluppo e riforma degli ITS
Istituto scolastico beneficiario: ITS Academy Lazio Digital – www.laziodigital.it
Comune: Roma
Regione: Lazio
Video realizzato a ottobre 2025
La Fondazione ITS Academy Lazio Digital, nata nel 2022, in pochi anni ha ampliato in modo significativo la propria offerta formativa, passando da quattro a sette percorsi di specializzazione. Attualmente offre corsi in Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, Data Science, Game Development, Software Development, Cloud Development e Digital Media, tutti progettati come risposta concreta alla crescente domanda di competenze digitali.
In particolare, con i fondi PNRR sono stati progettati e realizzati laboratori innovativi orientati alle nuove professionalità nei settori della modellazione 3D, dello sviluppo di videogiochi e delle applicazioni in realtà aumentata e virtuale.
Un investimento strategico di particolare rilevanza ha riguardato la realizzazione di un sistema di High Performance Computing (HPC), che permette di effettuare rendering ad alta complessità per i corsi di game development senza ricorrere a servizi cloud esterni, una infrastruttura utilizzata anche per la gestione e l’addestramento di modelli LLM complessi, a supporto di progetti avanzati di Intelligenza Artificiale. Infine, è stato rinnovato il parco computer con postazioni dotate di processori di ultima generazione ed elevate capacità computazionali.
Il modello formativo dell’ITS Academy Lazio Digital è fortemente orientato al mondo del lavoro, grazie alla collaborazione con le imprese, al coinvolgimento di docenti esperti e a tirocini formativi. I percorsi sono aperti anche a studenti con background umanistici.
A raccontarlo sono: Euclide Della Vista, Presidente ITS Academy Lazio Digital, Marzia Campagna, Responsabile orientamento e comunicazione, Vittorio Verardi, docente, insieme ad alcuni studenti ed ex studenti.