A tavola insieme: la nuova mensa della Primaria di Fondoreno a Ferrara
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Mense
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Ferrara
Scuola beneficiaria: Scuola Primaria di Fondoreno – www.icdepisisferrara.edu.it
Regione: Emilia Romagna
Video realizzato a gennaio 2026
La nuova mensa della Primaria di Fondoreno, frazione di Ferrara, è uno spazio ampio e luminoso, pensato per bambine e bambini. Il trasferimento dei locali dal primo piano al piano terra migliora la sicurezza e l’organizzazione, favorendo anche la socializzazione durante il pasto. Il menù gestito dal Comitato mensa e condiviso con l’ASL punta sulla qualità del cibo, cucinato direttamente in loco grazie alla nuova cucina, e a soddisfare le esigenze degli alunni.
Il nuovo edificio, realizzato con fondi PNRR, è sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico e progettato a misura di bambino, quindi con finestre molto basse su tutti e tre i lati del fabbricato, in modo da avere una buona illuminazione e usare il meno possibile la luce artificiale.
Lo raccontano l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Chiara Scaramagli, il Dirigente Scolastico, Enrico Bertoli, l’architetto del servizio Edilizia del Comune di Ferrara, Massimo Tarantello, la docente Vanessa Rossetti, la presidentessa del Comitato mensa, Sara Cavallero, insieme ad alcuni alunni.