Scuola 4.0: laboratori, una rotaia a cuscino d’aria per i moti rettilinei e una radio a Rende
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Scuola 4.0
Istituto scolastico beneficiario: Liceo Pitagora – www.ilpitagora.edu.it
Comune: Rende (CS)
Regione: Calabria
Video realizzato a novembre 2025
Il Liceo Pitagora di Rende, in provincia di Cosenza, è al centro di un processo di trasformazione legato alla linea di finanziamento Scuola 4.0 del PNRR. L’Istituto, forte di una solida tradizione scientifica, ha riorganizzato diversi spazi in aule laboratorio, dotandole di strumenti digitali e tecnologici per sostenere una didattica innovativa e più vicina alle esigenze formative degli studenti.
Le attività didattiche si svolgono prevalentemente in ambienti attrezzati, dove la sperimentazione affianca la teoria: dalla programmazione informatica alla fisica, con l’utilizzo di strumentazioni avanzate come la rotaia a cuscino d’aria per lo studio dei moti rettilinei.
La scuola valorizza anche le competenze comunicative e creative attraverso la gestione di un account social e di una radio scolastica autogestita, potenziata grazie ai nuovi investimenti. Un insieme di esperienze che contribuisce a orientare le scelte future degli studenti, stimolando interessi, vocazioni e progetti di studio, anche in ambito universitario.
A raccontarlo sono la Dirigente Scolastica, Alisia Rosa Arturi, le docenti Alessandra Martello e Patrizia Bisciglia, insieme ad alcuni studenti e studentesse.