Avviso pubblico per il finanziamento di esperienze di orientamento in PCTO in Italia e all’estero per gli istituti tecnici e professionali
L’avviso pubblico prot. n. 121362 del 13 luglio 2025, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 21 maggio 2025, n. 88, intende promuovere la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sulle discipline STEM e sul multilinguismo per gli istituti tecnici e professionali tramite esperienze di orientamento in Italia e all’estero. La procedura è a sportello nei limiti delle risorse disponibili. Possono partecipare all’Avviso gli istituti tecnici e professionali statali, della Regione Valle d’Aosta, delle Province autonome di Trento e Bolzano, e paritari non commerciali. Ciascuna istituzione scolastica può presentare una sola proposta progettuale.
I progetti devono prevedere lo svolgimento di più esperienze di mobilità ai fini di orientamento, individuali o di gruppo (max 25 studenti), di breve periodo (da 1 a 14 giorni) o di medio periodo (superiori a 14 giorni e fino ad un massimo di 30), rientranti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sulle discipline STEM e sul multilinguismo, svolte in Italia o all’estero, che prevedano percorsi formativi e di orientamento mirati, svolti in collaborazione con scuole, università, enti di formazione, a livello nazionale e internazionale.
La scadenza per la presentazione delle candidature, tramite apposita piattaforma, è alle ore 15:00 del 5 agosto 2025.