Scuola Futura fa tappa ad Arezzo: formazione e innovazione al centro
Dal 6 al 9 maggio 2025 Arezzo ospita una nuova tappa di Scuola Futura, il campus itinerante promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del PNRR Istruzione. La manifestazione, rivolta a studentesse, studenti e personale scolastico, propone quattro giornate di formazione, laboratori e attività didattiche innovative per sostenere la crescita delle competenze e il rafforzamento del legame tra scuola e territorio.
L’iniziativa di apertura è prevista per martedì 6 maggio alle ore 17.00 al Teatro Petrarca, alla presenza delle istituzioni. Il programma coinvolgerà la comunità scolastica in laboratori esperienziali su temi chiave del PNRR: transizione digitale, sostenibilità, competenze STEM, sport e inclusione. Non mancheranno momenti di formazione per i docenti e sportelli dedicati alla rendicontazione dei progetti PNRR e all’edilizia scolastica.
Luoghi simbolo della città, come la Fortezza Medicea e la Piazza Grande, faranno da cornice alle attività. Tra gli appuntamenti in evidenza, l’evento serale NEXT GEN, in programma mercoledì 7 maggio alle 20.30, dedicato a sport e nuove generazioni.
La tappa di Arezzo si inserisce nel percorso nazionale di Scuola Futura per promuovere una scuola più innovativa, inclusiva e sostenibile, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.