A Carrara una Nuova Scuola multifunzionale immersa in un parco
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Carrara (MS)
Scuola beneficiaria: Scuola Secondario di I Grado Giuseppe Taliercio
(https://comprensivotaliercio.edu.it/indirizzo-di-studio/percorsi-di-studio-secondaria-di-1-grado/)
Regione: Toscana
Video realizzato a dicembre 2025
La Nuova Scuola Secondaria di I Grado Giuseppe Taliercio di Carrara sarà un edificio moderno, sostenibile e aperto alla comunità. Progettata attorno a spazi ampi e luminosi, ospiterà aule, laboratori di scienze, arte, musica, informatica e lingue, una palestra e un grande auditorium dedicato anche al percorso musicale.
Grazie ai finanziamenti PNRR la scuola sarà altamente efficiente dal punto di vista energetico e offrirà una didattica innovativa, inclusiva e al passo con le esigenze formative e professionali degli studenti, diventando un punto di riferimento educativo per il territorio.
All’interno di un parco, sarà composta da 15 aule distribuite al primo piano, in un volume stereometrico, che si affaccerà su un’agorà a doppia altezza, il vero cuore della scuola.
Lo raccontano il Sindaco, Serena Arrighi, la Dirigente Scolastica, Marcella Bertocchi, il progettista direttore dei lavori, Tommaso Rossi Fioravanti, gli altri progettisti, Lorenzo Rabizzi e Stefano Rondo, le docenti Sara Paolini e Elisa Tusini, insieme a un genitore e alcuni studenti.