A Genzano una mensa che guarda al futuro
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Mense
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Genzano di Roma (RM)
Scuola beneficiaria: Plesso Manzoni – https://www.icdesanctis.edu.it
Regione: Lazio
Video realizzato a dicembre 2025
La Scuola Primaria Manzoni di Genzano di Roma ha inaugurato una nuova mensa scolastica, un progetto importante finanziato con fondi PNRR. La struttura è ampia, moderna, luminosa e affacciata sul giardino, pensata a misura di bambini, con un impatto ambientale zero. Grazie a questo intervento sono stati liberati gli spazi dove prima si consumavano i pasti, ora trasformati in laboratori e ambienti per nuove attività didattiche, mentre anche il giardino è stato ripensato e arricchito con nuove piantumazioni.
La nuova mensa rappresenta un arricchimento importante della qualità dell’offerta scolastica, permettendo agli alunni possono mangiare insieme in modo sereno e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. L’utilizzo di un edificio separato rende, inoltre, la scuola più silenziosa durante gli orari del pranzo.
Lo raccontano il sindaco Carlo Zoccolotti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Antonella Paternoster, il Responsabile Unico del Progetto, Gianluca Barbato, il primo collaboratore del Dirigente Scolastico, Carlo Baffi, la docente, Tiziana Giovannangeli, insieme ad alcuni studenti.