A Lugagnano Val D’Arda (PC) una nuova scuola dell’infanzia immersa nella campagna
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Lugagnano Val d’Arda (PC)
Scuola beneficiaria: Scuola dell’Infanzia di Lugagnano Val d’Arda – www.iclugagnanovaldarda.edu.it
Regione: Emilia-Romagna
Video realizzato a Settembre 2024
In Località Prato Ottesola di Lugagnano Val D’Arda in provincia di Piacenza, grazie ai fondi del PNRR destinati alla demolizione e ricostruzione di nuove scuole, nascerà la nuova Scuola dell’infanzia che si ispira al paesaggio agreste circostante, prevalentemente caratterizzato da viti e campi lavorati a cereali. Il concept progettuale, infatti, prevede una pensilina che percorre a 360 gradi l’edificio e che ricorda proprio i filari delle viti. Anche lo spazio interno sarà molto fluido grazie soprattutto alle pareti attrezzate che poi vanno a confluire verso la stanza delle stelle, un luogo più raccolto destinato al riposo e ai pasti dei bambini più piccoli.
La nuova scuola potrà così puntare sull’outdoor education e dare ai bambini anche la possibilità di confrontarsi con le esperienze e le tradizioni dell’agricoltura locale.
Il tutto, con l’obiettivo anche, da parte del Comune, di contrastare lo spopolamento in atto sul territorio.
Lo raccontano la Dirigente Scolastica Simona Camisa, il sindaco di Lugagnano Val D’arda, Antonio Vincini, la presidente del Consiglio d’Istituto, Claudia Crovini, Gabriele Firmiano Vitiello, capo progetto, la docente Stefania Tosini, insieme ad alcuni piccoli studenti.