A Sibari una nuova scuola accogliente e tecnologicamente avanzata
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Cassano all’Ionio
Scuola beneficiaria: IC LAUROPOLI – SIBARI – CASSANO J. – www.cassanoscuole.edu.it
Regione: Calabria
Video realizzato a novembre 2025
A Sibari, frazione del Comune di Cassano all’Ionio, in provincia di Cosenza, la nuova scuola, nata dalla demolizione di due edifici già esistenti, è considerata un progetto proiettato al futuro, perché capace di rispondere ai bisogni di tutta la comunità: studenti, docenti e famiglie. La struttura sarà, infatti, moderna e funzionale, con aule più ampie, laboratori attrezzati per la sperimentazione e la creatività, spazi all’aperto utilizzabili per la didattica, biblioteca, palestra e mensa.
Tutti gli ambienti sono pensati per favorire un apprendimento attivo e inclusivo e grande attenzione è riservata all’accessibilità, con percorsi adeguati anche per le persone con disabilità.
Il nuovo edificio sarà avanzato anche dal punto di vista della sicurezza e della sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie che permetteranno un significativo risparmio energetico.
Lo raccontano il Sindaco, Gianpaolo Iacobini, l’architetto Antonella Strati, il Dirigente Scolastico, Michele Marzana, i docenti Nicoletta Salatino e Giorgio Luzzi, insieme ad alcuni genitori e studenti.