A Treviso una nuova scuola in cui “crescere non sia solo imparare ma esprimersi liberamente”
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Treviso (TV)
Scuola beneficiaria: liceo A. Canova – succursale Ca’ del Galletto – www.liceocanova.edu.it
Regione: Veneto
Video realizzato a ottobre 2024
Finanziato con i fondi del PNNR destinati alla costruzione di nuove scuole, a Treviso è stato previsto un intervento che permetterà la demolizione della succursale del Liceo “A. Canova”, Ca’ del Galletto, risalente al 1959 e la sua ricostruzione integrale. Il progetto realizzerà, secondo tutti gli standard massimi di sicurezza a livello sismico, due nuovi corpi di fabbrica collegati tra loro da un corridoio di accesso, 16 aule da 25-27 alunni e due aule laboratorio. In totale verranno accolti 400 studenti.
Una grande differenza rispetto alla precedente scuola è rappresentata dalla palestra, che darà la possibilità alle associazioni sportive, che frequenteranno questi luoghi anche in orario extrascolastico, di avere spazi dedicati alla diffusione della cultura dello sport, che serve a far crescere una comunità migliore.
Durante la posa della prima pietra il 16 settembre 2024 gli studenti hanno posto una targa simbolica con incisa la frase: “Per una scuola in cui crescere non sia solo imparare, ma anche scoprire se stessi e capire gli altri, in un ambiente stimolante ed ecosostenibile
in cui esprimerci liberamente.”
Lo raccontano la Dirigente Scolastica, Mariarita Ventura, il Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, il progettista e direttore dei lavori, Mauro Gallinaro, i docenti Claudio Formentini e Roberto Grigoletto, insieme ad alcuni studenti e genitori.