A Zugliano una nuova scuola primaria innovativa e interamente di legno
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Zugliano (VI)
Scuola beneficiaria: Scuola Primaria Alfredo Fabris – www.icvecellio.edu.it
Regione: Veneto
Video realizzato a gennaio 2025
Ubicata nella piazza principale del Comune, la Scuola Primaria Alfredo Fabris dell’IC Sarcedo ‘Vecellio’ di Zugliano, in provincia di Vicenza, grazie al PNRR è stata demolita e sarà interamente ricostruita, con ambienti pensati per una didattica innovativa e per offrire servizi aggiuntivi, come la mensa, usufruibili anche al di fuori dell’orario scolastico.
Il nuovo edificio si svilupperà su due piani attorno a un atrio centrale a doppia altezza, che fungerà da agorà e che sarà il baricentro del progetto. Questo spazio sarà illuminato dall’alto e darà accesso a tutte le aule e gli spazi per le attività interciclo. La progettazione è stata fortemente orientata alla sostenibilità ambientale, a partire dai materiali di costruzione: l’unico elemento strutturale in cemento armato sarà la platea di fondazione, mentre tutto il resto sarà in legno, un materiale a basso impatto ambientale che ridurrà l’impronta di CO2 dell’edificio.
Sarà una scuola con spazi all’aperto, aule polifunzionali, laboratori, spazi flessibili, modulari, facilmente configurabili in base a quelle che sono le esigenze della didattica e che consentiranno di costruire non solo dei setting pedagogici inclusivi, ma soprattutto di mettere in atto una metodologia di insegnamento attiva, laboratoriale, con una didattica STEM e una didattica orientativa per aiutare gli studenti fin dalla scuola primaria a conoscere se stessi, le proprie potenzialità e le proprie inclinazioni.
Lo raccontano il Sindaco, Sandro Maculan, la Dirigente Scolastica, Maria Giovanna Pace, l’architetto Nicola Isetta, la docente Caterina Pilastro, insieme ad alcuni genitori e piccoli studenti.