Avanza il cantiere della Nuova Scuola di Mondovì (CN) con vista sul verde
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Provincia di Cuneo
Scuola beneficiaria: Istituto d’Istruzione Superiore Baruffi – https://www.barufficevaormea.edu.it
Regione: Piemonte
Video realizzato a marzo 2025
Il Comune di Mondovì, in provincia di Cuneo, grazie ai fondi del PNRR sostituirà integralmente il vecchio edificio dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giuseppe Francesco Baruffi, che presentava consistenti barriere architettoniche e problemi sia sul versante dell’isolamento termico che dal punto di vista anti-sismico.
La nuova scuola sarà immersa nella natura, svilupperà su due piani e si articolerà attraverso un grande portico che accoglierà i servizi e che si affaccerà sulla una piazza allungata. Le aule saranno ospitate sul versante posteriore. Il ruolo di questo edificio lineare sarà proprio quello di coniugare una dimensione pubblica e aperta della facciata anteriore e un’area più riservata dove saranno collocate le aule e anche i giardini affacciati sulla campagna.
Le aule saranno flessibili, dedicata ciascuna a una specifica disciplina, con gli alunni a spostarsi a seconda delle materie, per una didattica al passo coi tempi e con i ragazzi.
Lo raccontano Pietro Danna, Consigliere provinciale, Fabrizio Freni, Dirigente edilizia della Provincia, Giuseppe Cappotto, Dirigente Scolastico, Enzo Fontana, Direttore dei lavori, Andrea Arcese, architetto, le docenti Irene Origlia e Marta Bossolasco, insieme ad alcuni genitori e studenti.