Castelletto Stura: un nido architettonicamente innovativo
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Asili nido e scuole dell’infanzia
Ente locale responsabile dell’intervento: Castelletto Stura (CN)
Scuola beneficiaria: Asilo Nido di Castelletto Stura
Regione: Piemonte
Video realizzato a marzo 2025
Castelletto Stura, un paesino di 1.400 abitanti in Provincia di Cuneo, ha sempre avuto solo una scuola per l’infanzia e con un’unica classe. Dall’esigenza di rispondere meglio alle richieste della comunità, e anche dei paesi limitrofi, è nata l’idea di rafforzare i servizi per la fascia 0-6, aumentando il numero di utenti per la scuola dell’infanzia e realizzando un asilo nido.
Gli spazi del nuovo edificio sono strutturati in modo tale da permettere ai bimbi di crescere nel migliore dei modi e vivere al meglio le proprie esperienze in base alle fasce di età. Sono state previste zone dedicate ai bambini lattanti, zone dedicate a quelli divezzi e zone per i bimbi un po’ più grandi che si preparano all’entrata alla scuola materna.
Il progetto è realizzato con una struttura interamente in calcestruzzo armato gettato in opera e con una tecnologia tradizionale, ma rivisitata in chiave contemporanea, per dare solidità e ampia flessibilità, oltre ad un aspetto estetico particolarmente caratteristico per le forme curve e sinuose.
Lo raccontano il Sindaco di Castelletto Stura, Alessandro Dacomo, la Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, Gemma Revelli, gli architetti Elena Rionda e Gianmarco Fornara, l’educatrice Simona Sedda, insieme ad alcuni genitori.