DDI: app digitali per l’inclusione e coding al workshop dell’IIS Odierna di Palma di Montechiaro
competenze
Descrizione
Linea di investimento: Didattica Digitale Integrata e Formazione sulla transizione digitale
Istituto scolastico: IIS G. B. ODIERNA – www.iisodierna.edu.it
Comune: Palma di Montechiaro
Regione: Sicilia
Video realizzato a maggio 2024
L’istituto “Odierna” è scuola polo per la formazione alla transizione digitale. Grazie al finanziamento PNRR è riuscita a formare più di 2.000 tra dirigenti scolastici, docenti, DSGA e personale scolastico. Tutte le attività formative sono state finalizzate alla diffusione di nuove metodologie didattiche e nuovi strumenti mirati a rendere l’apprendimento sempre più accattivante.
In particolare, il workshop organizzato in occasione della tappa palermitana di Scuola Futura Campus ha riguardato l’applicazione delle tecnologie digitali per favorire l’inclusione di tutti gli studenti, attraverso strumenti e linguaggi vicini ai ragazzi, con l’obiettivo di stimolarne sempre più curiosità e interesse.
Una specifica attenzione è stata data al “Coding con un occhio alla sostenibilità”, per approfondire procedure e opportunità del coding, per sfruttarne tutte le implicazione e ricadute trasversali all’interno della scuola.
A raccontarlo sono: Annalia Todaro, dirigente Scolastica della scuola organizzatrice, Maria Di Benedetto e Antonia Vesce, formatrici, Alessandra Belvedere, Dirigente Scolastica partecipante, Maria Cantali, Docente partecipante.