Due Laboratori per le discipline STEM al Liceo Montalcini
competenze
Descrizione
Linea di investimento: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Istituto scolastico beneficiario: Liceo Rita Levi Montalcini – www.liceomontalcini.edu.it
Comune: Casarano (LE)
Regione: Puglia
Video realizzato marzo 2025
Grazie ai finanziamenti “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del DM 65 il Liceo Rita Levi Montalcini di Casarano, in provincia di Lecce, ha attivato approfondimenti didattici incentrati sulle discipline STEM, che consentono ai ragazzi di sviluppare competenze trasversali.
Le attività vengono realizzate all’interno dei laboratori grazie ai finanziamenti Scuola 4.0 per i laboratori per le professioni del futuro e sono dotati di strumentazione digitale all’avanguardia, come visori, stampanti 3D, droni, fotocamere.
Grazie a queste opportunità gli studenti sperimentano la realtà virtuale attraverso l’uso dei visori per esplorare, ad esempio, il corpo umano, smontarlo, misurarne la curvatura biomedica. In un altro laboratorio si impara, invece, a estrarre il DNA dalla frutta, a demineralizzare l’acqua, ad analizzare le proprietà del suolo e il suo PH, o ancora ci si può occupare di coding e robotica, per programmare i movimenti delle macchine.
A raccontarlo sono: la Dirigente Scolastica, Monia Casarano, i docenti Chiara Toma e Mauro Portone, insieme ad alcuni studenti e studentesse.