Fonte Nuova (RM): una nuova mensa per 420 alunni
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Mense
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Fonte Nuova (RM)
Scuola beneficiaria: IC Luigi Pirandello – www.istitutopirandello.it
Regione: Lazio
Video realizzato a maggio 2025
Nell’ottobre del 2023, nell’IC Luigi Pirandello di Fonte Nuova, comune della città metropolitana di Roma Capitale, sono iniziati i lavori di costruzione di una sala refettorio spaziosa e innovativa, dopo un periodo di particolare sacrificio, in cui la mensa veniva ospitata in una palestra. Si tratta di un intervento molto importante, perché garantisce i pasti, anche personalizzati, per 420 alunni, realizzato a tempo di record grazie alla collaborazione dell’ente locale, del dirigente scolastico, del direttore dei lavori e delle imprese.
La scelta progettuale di posizionare la nuova mensa in stretto collegamento con l’ambiente della cucina ha reso ancora più efficiente e funzionale il servizio stesso, sia per gli alunni che ne usufruiscono sia per il personale addetto.
Lo raccontano Filippo Santarelli, Commissario straordinario del Comune di Fonte Nuova, Stefania Viceconti, Responsabile Unico del Procedimento (RUP) del Comune di Fonte Nuova, Antonio Sansotta, Dirigente Scolastico, Aurora Paci, docente, insieme ad alcuni genitori e piccoli studenti.