CHE UTENTE SEI?
Benvenuto nell’ Area riservata,
per saperne di più scarica la guida della Scuola/ITS , la guida dei Revisori dei conti o la guida dell’Ente locale
Benvenuto nell’ Area riservata,
per saperne di più scarica la guida della Scuola/ITS , la guida dei Revisori dei conti o la guida dell’Ente locale
Linea di investimento: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Istituto scolastico beneficiario: IT Aterno-Manthonè (https://www.manthone.edu.it/)
Comune: Pescara (PE)
Regione: Abruzzo
Video realizzato aprile 2025
Con il DM 65 per le competenze STEM e multi linguistiche l’IT Aterno-Manthonè di Pescara ha ricevuto finanziamenti per circa 57.000 euro, che hanno permesso di attivare progetti e percorsi di implementazione delle competenze scientifiche con metodologie innovative, orientate anche alla motivazione degli studenti per combattere la dispersione scolastica attraverso attività extrascolastiche svolte non solo durante l’orario della mattina.
È stato sviluppato un corso di robotica che ha come obiettivo quello di programmare con un linguaggio di coding un robottino per attività di tipo sportivo, con una risposta degli studenti impegnati nella programmazione molto positiva.
Per l’indirizzo turistico, invece, è stato pensato un progetto sul turismo virtuale che punta a invogliare, anche chi è distante, a visitare un borgo iconico come quello di Aielli. Allo scopo sono state scattate tutta una serie di fotografie per ricreare tridimensionalmente gli edifici e i murales presenti mediante una tecnologia di intelligenza artificiale sperimentale. Con programmi di modellazione tridimensionale, poi, è stato eseguito il post-processing. Infine, i modelli 3D creati sono stati trasportati in un altro software per farlo diventare anche un videogioco.
Un altro progetto attivato consiste nella gestione completa di una serra con un sistema di coltivazione aeroponico. Un’attività molto coinvolgente, che riesce a coniugare tecnologia e sostenibilità, mettendo insieme matematica, informatica e scienze. Più che un’attività si tratta di un’esperienza fortemente inclusiva, perché anche i ragazzi con più fragilità e disabilità riescono a lavorare insieme agli altri, avendo un ritorno in termini di autostima e di crescita personale.
A raccontarlo sono la Dirigente Scolastica, Elvira Pagliuca, i docenti Roberto Di Salvatore, Fabio Fusco e Danilo Giannandrea, l’esperto esterno Vincenzo Tartaglia, insieme ad alcuni studenti e studentesse.
Sito dedicato all’attuazione delle misure PNRR per l’Istruzione
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |