IC1 Don Bosco Melloni di Portici: progetti di musica, canto e arte visiva contro la dispersione scolastica
competenze
Descrizione
Linea di investimento: Riduzione dei divari territoriali
Istituto scolastico beneficiario: IC1 DON BOSCO MELLONI – www.ic1donboscomelloni.edu.it
Comune: PORTICI (NA)
Regione: Campania
Video realizzato ottobre 2024
Grazie ai fondi del PNRR l’Istituto Comprensivo 1 “Don Bosco Melloni” di Portici, in provincia di Napoli, è entrata in rete con altri istituti del territorio, come l’Istituto secondario di secondo grado “Francesco Saverio Nitti”, con il quale sono stati condivisi alcuni progetti di musica, canto e arte visiva.
In particolare, a partire dall’anno scolastico 2024/25, è stato avviato un nuovo percorso musicale alla ricerca di ritmi particolari, ispirato al patrimonio campano della tammorra tradizionale. È stato anche realizzato un murales dedicato alla morte di Teresa Buonocore, vittima della camorra.
Gli studenti hanno, poi, lavorato a una rappresentazione a fumetti della loro visione della scuola, dei loro diritti e del ruolo degli insegnanti.
Si tratta, come raccontato dalla Ds, di progetti importanti da un punto di vista sociale, mirati al coinvolgimento in prima persona degli studenti, attraverso attività diverse che facciano sentire la scuola più vicina. In più la continuità che si è voluta instaurare tra la scuola primaria e la scuola secondaria fa sì che il passaggio dall’una all’altra non risulti un salto nel vuoto e sia coadiuvante di una scelta più consapevole degli studi superiori.
A raccontarlo sono: la Dirigente Scolastica, Pierangela Ronzani, i docenti Chiara Comegna e Gennaro Ciccarelli, l’esperto esterno Emidio Ausiello, insieme a studenti e studentesse.