ISYL ITS Academy: con il PNRR laboratori all’avanguardia per i futuri professionisti della nautica
competenze
Descrizione
Linea di investimento: Sviluppo e la riforma degli ITS
Istituto scolastico beneficiario: ISYL – Italian Super Yacht Life – ITS Academy www.isyl.it
Comune: Viareggio (LU)
Regione: Toscana
Video realizzato a dicembre 2025
Formazione altamente specializzata, laboratori all’avanguardia e un forte legame con il mondo del lavoro. Sono questi i pilastri dell’ISYL – Italian Super Yacht Life – ITS Academy di Viareggio, nato nel 2015 per rispondere alle esigenze di un settore in costante evoluzione come quello della nautica.
Yacht e superyacht di ultima generazione, infatti, si basano su tecnologie innovative in continuo aggiornamento e per questo grazie al PNRR l’Academy ha investito in laboratori che riproducono fedelmente le tecnologie più avanzate presenti a bordo, offrendo agli studenti un’esperienza formativa concreta e aggiornata, pensata per renderli futuri professionisti del settore.
Un modello formativo che dà risultati concreti. L’ITS registra, infatti, un tasso di occupazione del 92% a due anni dal diploma, grazie anche agli stage previsti a fine percorso presso cantieri o agenzie del settore, che spesso si trasformano in una reale opportunità di inserimento professionale.
A raccontarlo sono il direttore, Luigi Bruzzo, i docenti Stefano Barini e Monnalisa Venturi, insieme ad alcuni studenti e studentesse.