La nuova scuola di San Gemini richiamerà l’architettura del vecchio borgo storico
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di San Gemini (TR)
Scuola beneficiaria: Scuola Primaria Albert Bruce Sabin icacquasparta.edu.it
Regione: Umbria
Video realizzato a dicembre 2024
L’amministrazione del Comune di San Gemini, in provincia di Terni, ha deciso di cogliere l’opportunità offerta dal PNRR per demolire e ricostruire la Scuola Primaria Albert Bruce Sabin dell’IC Acquasparta per contribuire concretamente all’obiettivo di una nuova società che punti sulla cultura e sulle nuove generazioni.
Il nuovo edificio sarà completamente in legno e con volumetrie sfalsate che si ispirano a quelle tipiche del borgo storico di San Gemini. Saranno realizzati, inoltre, alcuni elementi architettonici pensati per permettere esperienze didattiche e di socialità che coinvolgano alunni ed alunne, come un’estesa area verde, dei giardini interni, oltre al grande cortile che gira intorno all’Agorà, lo spazio interno alla scuola dove è stata creata la biblioteca a disposizione anche della cittadinanza.
Lo raccontano il Dirigente Scolastico, Massimo Fioroni, il Sindaco di San Gemini, Luciano Clementella, l’architetto Matteo Romanelli, la docente Manuela Luzzi, insieme ad alcuni genitori e piccoli studenti.