Laboratori STEM di cad, droni, arte orafa 3d e odontoiatria digitale al Margaritone Vasari di Arezzo
competenze
Descrizione
Linea di investimento: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Istituto scolastico beneficiario: Istituto Margaritone Vasari – www.tecnicoprofessionalearezzo.edu.it
Comune: Arezzo (AR)
Regione: Toscana
Video realizzato a maggio 2025
All’Istituto Tecnico Professionale Margaritone Vasari di Arezzo il DM 65 ha permesso di attivare diversi percorsi didattici.
Gli studenti hanno così avuto la possibilità di realizzare in scala 1 a 1 il prototipo di una scocca di un veicolo sportivo, attraverso la programmazione multimediale CAD. Per implementare l’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore orafo sono stati organizzati quattro corsi, ciascuno da 10 ore, finalizzati all’introduzione e al potenziamento della modellazione 3D, con software specifici. Nel laboratorio di scienze aeronautiche è stato fornito il know how necessario ai ragazzi per poter entrare immediatamente nel mondo del lavoro, soprattutto attraverso l’abilitazione al pilotaggio di droni. Per apprendere le metodiche digitali applicate all’odontoiatria, all’interno dei laboratori odontotecnici gli studenti hanno potuto sperimentare i software specifici in uso nel mondo del lavoro.
A raccontarlo sono il Dirigente Scolastico, Renzo Izzi, i docenti Olivier Moroni, Martina Scala, Giuseppe Ramalli e Andrea Bonci, insieme ad alcuni studenti e studentesse.