Nuova scuola a Monterenzio: uno spazio di aggregazione per la comunità
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Monterenzio (BO)
Scuola beneficiaria: IC di Monterenzio – plesso Falcone e Borsellino – www.icmonterenzio.edu.it
Regione: Emilia Romagna
Video realizzato a novembre 2025
La realizzazione della nuova scuola di Monterenzio (Bo) è un progetto che promette di migliorare non solo la didattica, ma anche la vita dell’intero territorio. Cuore del progetto, infatti, è l’Agorà, uno spazio pensato per l’aggregazione non solo degli studenti, ma di tutta la comunità.
Dal punto di vista architettonico l’intervento nasce in un’area molto importante e mira a una vera e propria “ricucitura urbana” con l’aggregato di Monterenzio. Il progetto reinterpreta l’architettura locale, con grandi campate orientate a est per una migliore esposizione alla luce. Il nuovo edificio è stato pensato con spazi dinamici, che consentiranno didattiche sempre più innovative, orientate al futuro degli studenti e allo sviluppo delle loro competenze, con una forte attenzione alle attività laboratoriali e di gruppo.
Lo raccontano il Sindaco, Davide Lelli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Chitti, la Dirigente Scolastica, Giovanna De Plato, il Progettista, Antonio Pieralli, i docenti Alessia Franceschini e Luisa Martucci, insieme ad alcuni genitori, studenti e studentesse.