Nuova Scuola a Ruvo di Puglia (BA): Dal progetto all’avvio dei lavori
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di nuove scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Ruvo di Puglia
Scuola beneficiaria: Scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII, Plesso Giovanni XXIII – www.cotugnocarduccigiovanni23.it
Regione: Puglia
Video realizzato a ottobre 2023
A Ruvo di Puglia (BA) il Plesso scolastico Giovanni XXIII della scuola secondaria di I grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” sarà demolito e ricostruito con molti più servizi rispetto a prima. Restano palestra e auditorium, ma si aggiungono uno spazio centrale a doppia altezza, cuore della scuola, oltre alla mensa scolastica che permetterà una didattica prolungata non prevista dalla scuola attuale.
Il nuovo edificio coniugherà le esigenze delle metodologie didattiche con quelle delle nuove tecnologie innovative e una organizzazione degli spazi più funzionale, senza trascurare l’adeguamento sismico, impiantistico e la sostenibilità, grazie a un impianto fotovoltaico e un impianto di raccolta e riutilizzo delle acque meteoriche.
A raccontare progetto e avvio dei lavori: Francesco Maisto, architetto, Rachele De palma, Dirigente Scolastica, Marianna Minafra, docente, Gildo Gramegna, Responsabile lavori Pubblici, Antonio Mazzone, Assessore Ambiente e Territorio, Nicola Grosso, Presidente del consiglio d’istituto, Pasquale Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia e alcuni genitori e studenti.