Inaugurato il nuovo asilo nido Buscaglia di Baveno
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Asili nido e scuole dell’infanzia
Ente locale responsabile dell’intervento: Baveno (VB)
Scuola beneficiaria: Asilo nido comunale Giuse Buscaglia
Regione: Piemonte
Video realizzato a dicembre 2024
La riqualificazione dell’asilo nido Giuse Buscaglia è stato l’intervento principale attivato dal Comune, grazie ai fondi PNRR, per la comunità di Baveno, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
L’intervento ha comportato la ristrutturazione totale del vecchio edificio risalente agli anni ‘70, che presentava una serie di problematiche che dovevano essere risolte. Il finanziamento PNRR ha così permesso di restituire alla città un asilo nuovo, che oggi accoglie 35 bambini.
La struttura è stata, dunque, interamente riqualificata, ma ha mantenuto l’impostazione originale con un salone centrale, sul quale affacciano quattro sezioni, che sono gli spazi dedicati ai bambini, suddivisi per fasce di età o per ambienti di attività. Ogni zona è caratterizzata da un colore alle pareti, mentre per la zona riposo è stato scelto il color glicine per favorire il rilassamento. Da ogni sezione si può accedere al giardino esterno, in cui vengono svolte molte attività in tutte le stagioni.
Lo raccontano il Sindaco di Baveno, Alessandro Monti, il Responsabile tecnico del Comune di Baveno, Marco Margaroli, la Responsabile dell’area servizi alla persona del Comune di Baveno, Santa Militello e l’educatrice Greta Ballestroni.