Progetti STEM di AI, robotica e animazione al liceo Piero Della Francesca di Arezzo
competenze
Descrizione
Linea di investimento: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Istituto scolastico beneficiario: IC Piero Della Francesca – www.artearezzo.it
Comune: Arezzo (AR)
Regione: Toscana
Video realizzato maggio 2025
I fondi PNRR del DM 65 sono stati utilizzati dal Liceo Piero Della Francesca di Arezzo per attivare corsi incentrati particolarmente sulle nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale, la robotica e l’animazione digitale, oltre che sulle previste certificazioni linguistiche. Le attività hanno coinvolto circa il 70% dei 1.500 studenti dell’Istituto.
Un laboratorio in particolare è stato dedicato all’approfondimento della conoscenza di software per le animazioni digitali, per permettere ai ragazzi di riscoprire la manualità attraverso i disegni e, al contempo, di utilizzare le tecnologie in modo creativo e non semplicemente meccanico.
Durante le attività pomeridiane, all’interno di un contesto di contrasto alla dispersione scolastica e di rafforzamento delle competenze, è stata realizzata una opera di street art, che ha permesso di dare nuova energia a un campo da gioco.
A raccontarlo sono il Dirigente Scolastico, Luciano Tagliaferri, i docenti Matteo Benetazzo e Elisa Bianchi, insieme ad alcuni studenti e studentesse.