San Marcello Piteglio (PT): la nuova mensa del Fucini esempio di sostenibilità e benessere
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Mense
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di San Marcello Piteglio (PT)
Scuola beneficiaria: Plesso Renato Fucini – www.iocsanmarcello.edu.it
Regione: Toscana
Video realizzato a dicembre 2025
La nuova mensa del Plesso Renato Fucini di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia, è uno spazio ampio, luminoso e confortevole, che rende piacevole la pausa per il pranzo prima di riprendere le lezioni. Un luogo adeguato a rafforzare le relazioni tra studenti e docenti, migliorando la qualità dei momenti di incontro informale.
Dal punto di vista tecnico è un edificio sicuro, antisismico, energeticamente avanzato, conforme agli standard NZEB, grazie anche all’impianto fotovoltaico e alla pompa di calore, e accessibile a tutti.
L’importanza di avere la mensa direttamente all’interno del complesso scolastico evita agli studenti spostamenti scomodi, specialmente in condizioni meteo difficili, e completa l’offerta dell’Istituto, portando beneficio non solo alla scuola, ma all’intera comunità.
Lo raccontano il vicesindaco Giacomo Buonomini, il Responsabile Unico del Progetto, Cristiano Vannucchi, il Dirigente Scolastico, Carlo Rai, il docente, Francesco Micheloni, insieme ad alcuni studenti.