Scuola 4.0 all’IIS Nitti di Portici (Na): laboratori di informatica, chimica e video giornalismo
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Scuola 4.0
Istituto scolastico beneficiario: ISS NITTI (https://www.nittiportici.edu.it/)
Comune: Portici (NA)
Regione: Campania
Video realizzato a ottobre 2024
Con le misure di finanziamento del PNRR per la scuola 4.0 l’Istituto “Francesco Saverio Nitti” di Portici, in provincia di Napoli, ha potuto adeguare gli ambienti di apprendimento alle nuove metodologie didattiche, rafforzando la capacità di far emergere i talenti e creare collegamenti efficaci con il mondo del lavoro.
Il laboratorio di informatica è stato potenziato con tecnologie per la realtà aumentata, mentre il laboratorio di chimica è stato ristrutturato e trasformato in un ambiente polifunzionale con banchi completamente cablati, piani antiacido e una moderna cappa assolutamente a norma, permettendo ai ragazzi di familiarizzare con i dispositivi di protezione collettiva. Nel laboratorio tv ognuno ha un proprio preciso ruolo e responsabilità come in uno vero studio televisivo, grazie agli investimenti che la scuola ha potuto fare in macchinari, mezzi e luoghi adatti.
Un acquisto importante è stato, inoltre, un software per l’approfondimento delle discipline turistiche aziendali, che dà la possibilità ai docenti di interagire con ciascun alunno per migliorare e monitorare gli apprendimenti.
A raccontarlo sono: la Dirigente Scolastica Immacolata Iadicicco, i docenti Annalisa Ausiello, Ersilia Pagano, Vivien Valli e Stanislao Flaminio, insieme ad alcuni studenti e studentesse.