Scuola 4.0: i laboratori per le professioni digitali del futuro del liceo P. Giannone di Caserta
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Scuola 4.0.
Istituto scolastico beneficiario: LICEO P. GIANNONE – www.liceogiannonecaserta.edu.it
Comune: CASERTA
Regione: CAMPANIA
Video realizzato ad aprile 2024
Grazie ai fondi PNRR il Liceo Pietro Giannone di Caserta ha potuto coniugare la tradizione di un liceo di prestigio con l’innovazione tecnologica, creando aule altamente tecnologicizzate, rinnovando la strumentazione nei laboratori e mettendo a disposizione degli studenti mezzi all’avanguardia per una didattica in linea con le sfide dell’intelligenza artificiale e del ventunesimo secolo.
All’interno del laboratorio di scienze è stata progettata un’area immersiva con laptop di realtà aumentata, rivolta soprattutto ai ragazzi del biomedico, del liceo classico e del liceo scientifico, per dotarli di abilità e competenze che saranno loro utili nello svolgimento di qualsiasi carriera. Con l’aiuto di visori dotati di sensori e di una mini telecamerina gli studenti possono, ad esempio, visionare su uno schermo un cuore, avvicinarlo e allontanarlo, ruotarlo e ispezionarne l’interno. L’utilizzo di questi visori e dei laptop aiutano ad avere un approccio più pratico alle materie, favorendo l’apprendimento e l’orientamento accademico e professionale.
A raccontarlo sono: la Dirigente Scolastica, Marina Campanile, la docente Francesca De Girolamo, insieme agli studenti Michele e Francesca.