Un asilo a misura di bambino
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Asili nido e scuole dell’infanzia
Ente locale responsabile dell’intervento: Casaletto Ceredano (CR)
Scuola beneficiaria: Asilo nido comunale di Casaletto Ceredano
Regione: Lombardia
Video realizzato ad aprile 2025
Il nuovo asilo nido comunale di Casaletto Ceredano, in provincia di Cremona, rientra nel Progetto Sperimentale di “Integrazione Educativa 0-6 anni”, nato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Montodine. Un servizio molto richiesto dalle famiglie del territorio, che accoglierà fino a 24 bambini dai tre mesi ai tre anni, i quali saranno accompagnati in un inserimento graduale nel sistema scolastico. In sostanza i bambini della vicina Scuola dell’Infanzia potranno iniziare a conoscere e interagire con i bambini del nido, che saranno loro compagni l’anno successivo.
Si tratta di un edificio realizzato secondo le norme più stringenti sia in termini di sicurezza che ambientali, trattandosi di un edificio a emissioni quasi a zero, dove tutto è pensato per il benessere dei bambini.
Lo raccontano il Sindaco di Casaletto Ceredano, Aldo Casorati, il Responsabile dell’Area Tecnica del Comune, Alessandro Guffi, la Coordinatrice dell’Asilo Nido, Marta Manclossi, la Dirigente Scolastica dell’IC Fermi di Montodine, Santa Donatella Maugeri, la docente dell’IC Fermi di Montodine, Annalisa Corrado, insieme ad alcuni genitori.