Un nuovo asilo per frenare lo spopolamento dei piccoli centri
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Asili nido e scuole dell’infanzia
Ente locale responsabile dell’intervento: Pagliara (ME)
Scuola beneficiaria: Asilo Nido “Il giardino dei gelsomini”
Regione: Sicilia
Video realizzato ad marzo 2025
La costruzione di un nuovo Asilo Nido a Pagliara, in provincia di Messina, possibile grazie ai fondi PNRR, rappresenta una grandissima opportunità, non soltanto per il piccolo Paese che conta circa 1.200 anime e punta a contrastare lo spopolamento, ma per tutto il comprensorio Jonico dove l’offerta formativa 0-3 anni era molto carente a fronte delle molte richieste delle famiglie con esigenze di lavoro.
Il Nido è stato realizzato recuperando una struttura che era destinata alla Scuola per l’Infanzia, ponendo particolare cura sugli impianti, sul cappotto termico, e, dal punto di vista energetico, sull’impianto fotovoltaico posizionato sul solaio di copertura. Ora la struttura può contare su una grande sala comune e due stanze, una per i lattanti e una per il gioco libero, in un ambiente completamente nuovo e colorato.
Lo raccontano il Sindaco di Pagliara, Sebastiano Gugliotta, l’Assessore all’Istruzione del Comune, Elena Maria Carnevale, il geometra del Comune di Pagliara, Antonino Triolo, l’educatrice Alessia Garufi, insieme ad alcuni genitori.