Una nuova scuola a Fino Mornasco flessibile, sostenibile, aperta
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di nuove scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Fino Mornasco (CO)
Scuola beneficiaria: Scuola Secondaria di I grado “Scalabrini” – icsfinomornasco.edu.it
Regione: Lombardia
Video realizzato a dicembre 2024
L’intervento di demolizione e ricostruzione della Scuola Secondaria di I grado “Scalabrini” dell’IC Fino Mornasco, in provincia di Como, deriva dalla necessità di superare un edificio realizzato all’inizio degli anni ‘70 con tecniche dei tempi e notevoli criticità.
Il nuovo edificio sarà di circa 4.000 metri quadri, in grado di ospitare sei sezioni, 18 aule e 450 studenti. Ci saranno aule flessibili e ambienti aperti riconfigurabili all’interno dello spazio didattico, con un comfort ambientale garantito dall’esposizione delle aule verso sud, per una massima luminosità, e da nuovi impianti di aerazione.
Il progetto segue i tre principi guida richiesti dal bando: aule flessibili e adeguate ai nuovi sistemi di insegnamento; una scuola che non fosse solo una scuola, ma anche un centro civico aperto alla cittadinanza, con ambienti, come la biblioteca e l’auditorium, aperti anche in orari extra scolastici; rispetto della sostenibilità ambientale e della qualità estetica.
Lo raccontano il Sindaco di Fino Mornasco, Roberto Fornasiero, l’architetto responsabile dei lavori, Corrado Caruso, l’architetto Lorenzo Boatti, la Dirigente Scolastica Raffaella Piatti, insieme ad alcuni studenti e genitori.