Una nuova scuola a Nettuno, stella polare e collante sociale
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Nettuno
Scuola beneficiaria: Scuola Secondaria di I Grado De Franceschi – www.icnettuno1.edu.it
Regione: Lazio
Video realizzato a ottobre 2024
Il progetto della Nuova Scuola Secondaria di I Grado De Franceschi dell’IC Nettuno 1, a Nettuno nell’area metropolitana di Roma Capitale, che verrà demolita e ricostruita grazie ai Fondi PNRR, rappresenterà la prima scuola green del territorio, completamente a costo zero dal punto di vista energetico. Inoltre, dove adesso sorge il vecchio edificio nascerà, all’ingresso della nuova scuola, un parco pubblico connesso con la città, per una vera integrazione tra il tessuto sociale e quello scolastico.
Il progetto del nuovo edificio prevede grandi spazi e grandi vetrate, ma soprattutto, per poter utilizzare le tante tecnologie acquistate con i fondi della Scuola 4.0, più laboratori, sia scientifici che artistici, da sfruttare anche dal punto di vista letterario. Una soluzione molto attesa dalle associazioni di carattere culturale del territorio, che chiedevano al Comune ambienti più ospitali e accoglienti, di utilità sociale.
Lo raccontano la Dirigente Scolastica, Maria Cristina Di Toppa, il Commissario prefettizio del Comune di Nettuno, Antonio Reppucci, il Responsabile unico di progetto del Comune di Nettuno, Marco D’Ambra, la docente Mara Nusco, insieme ad alcuni studenti e studentesse.