Una nuova scuola a Zanè (VI) con Aule “Plus”
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Zanè (VI)
Scuola beneficiaria: Scuola Secondaria di I grado “Don Lorenzo Milani” – icscarre.edu.it
Regione: Veneto
Video realizzato a gennaio 2025
Il vecchio Istituto “Don Lorenzo Milani” dell’IC Rezzara di Zanè, in provincia di Vicenza, ormai presentava problematiche legate all’anti sismicità, alle dispersioni termiche e all’impiantistica obsoleta. Grazie al PNRR l’edificio è stato demolito e sarà ricostruito in linea con una didattica al passo con i tempi.
Il progetto prevede un ingresso principale costituito da un portico, che fungerà anche da piazza civica, con a destra la palestra, e a sinistra l’Auditorium. Dietro alla piazza ci saranno gli spazi scolastici e al primo piano dodici nuove aule, con una peculiarità: le aule che sono state definite “madri” saranno aule classiche, a ciascuna delle quali si aggiunge uno spazio definito “plus”, ambienti di circa 16 metri quadri, collegati all’aula principale, dove potranno essere svolte attività con gruppi di pochi studenti e piccole attività di sostegno diffuso.
La nuova scuola darà così la possibilità ai docenti di praticare quell’innovazione che gli spazi un po’ più limitati del vecchio plesso non permettevano di concretizzare.
Lo raccontano il Sindaco del Comune di Zanè, Alberto Busin, il Responsabile Unico di Progetto del Comune, Luca Cavedon, la Dirigente Scolastica, Linda Cantiello, l’architetto Brenno Sonego, i docenti Marta Toniolo e Federico Filomella, insieme ad alcuni genitori, studenti e studentesse.