Una nuova scuola dell’infanzia e primaria nella frazione di Mazzeo
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Taormina (ME)
Scuola beneficiaria: Scuola Raffaele Resta – www.ic1taormina.edu.it
Regione: Sicilia
Video realizzato a marzo 2025
L’amministrazione comunale di Taormina ha ottenuto i fondi destinati alla demolizione e ricostruzione di nuove scuole in tutta Italia per costruire il nuovo Istituto “Raffaele Resta” nella frazione di Mazzeo, che accoglierà bambini sia della scuola dell’infanzia che della primaria. L’edificio sarà un nuovo baricentro a livello urbano, catalizzatore di piccole funzioni che accoglieranno anche la cittadinanza.
Dal punto di vista funzionale il progetto prevede al piano terra le aule dedicate alla scuola dell’infanzia, con pareti flessibili, che all’occorrenza permettano di creare un unico ambiente, utile anche alla cittadinanza come Civic center; il piano superiore accoglierà invece le aule della scuola primaria con altri ambienti annessi.
L’edificio rispetterà tutti i confort per gli studenti e i docenti e i criteri di sostenibilità ambientale.
Lo raccontano Alessandra Cullurà, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Taormina, gli architetti Giovanni Fiamingo e Giovanna Russo, Anna Carulli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Rachele Parisi, genitore e consigliere d’Istituto.