Una nuova scuola in cui la natura contribuisce allo sviluppo pedagogico
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Ferrara (FE)
Scuola beneficiaria: Scuola Primaria Alessandro Manzoni – www.icaldacostaferrara.edu.it
Regione: Emilia Romagna
Video realizzato a gennaio 2026
La nuova scuola Manzoni di Ferrara nasce come un progetto educativo e architettonico innovativo, in cui la natura diventa parte integrante del percorso pedagogico. L’edificio, aperto verso l’esterno e immerso nel verde, è pensato per favorire un rapporto continuo tra bambini e ambiente naturale, contribuendo al benessere e agli apprendimenti.
La struttura, moderna e ad alte prestazioni tecnologiche, offrirà spazi ampi, luminosi e accoglienti, progettati per garantire comfort, sicurezza e nuove opportunità didattiche. Sono previsti ambienti funzionali come biblioteca, mensa, palestra e spazi polifunzionali per attività motorie, teatrali e multimediali.
Particolare attenzione è rivolta all’integrazione tra spazi interni ed esterni: ogni aula sarà collegata a un’area verde dedicata, favorendo una didattica più dinamica.
Il progetto risponde alle esigenze di studenti, insegnanti e famiglie, configurandosi come un esempio di scuola contemporanea, sostenibile e orientata al futuro.
Lo raccontano l’Assessore con delega al PNRR del Comune di Ferrara, Francesca Savini, la Dirigente Scolastica, Antonietta Allegretta, l’architetto Martina D’Alessandro, la docente, Stefania Ferroni, insieme ad alcuni genitori e alunni.