Scuola Futura a Cortina con Next Gen 26: formazione e STEM
In occasione della settimana delle STEM, Scuola Futura sarà a Cortina d’Ampezzo dal 5 all’8 febbraio con l’iniziativa Next Gen 26.
Un appuntamento che non solo guarda al futuro della scuola, ma si proietta anche verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali che si terranno tra Cortina e Milano nel 2026.
Il Campus itinerante promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per valorizzare gli investimenti del PNRR nella formazione sulla didattica innovativa, coinvolgerà studenti, studentesse, docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia, impegnati in laboratori didattici e percorsi di formazione.
Si va dai Winter Games STEM Labs di sci nordico e sci alpino, un’esperienza che unisce competizione sportiva e analisi dei dati biometrici raccolti durante le performance fisiche, al Cultural Olympiad Lab, un laboratorio dedicato ai valori fondanti dei Giochi Olimpici.
Per docenti e dirigenti scolastici è previsto il percorso formativo Italian Teachers for OVEP, un approfondimento sul Toolkit ufficiale del Comitato Internazionale Olimpico “OVEP – Olympic Values Education Programme”.
L’iniziativa si aprirà ufficialmente mercoledì 5 febbraio alle ore 17 presso il Polo Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo e si concluderà sabato 8 febbraio alle 14.30.
Parallelamente sarà attivo lo Sportello Edilizia Scolastica, un’importante occasione di dialogo tra gli enti locali e l’Unità di Missione per il PNRR del Ministero, per confrontarsi sulle prospettive e gli investimenti legati al mondo della scuola.