Ad Amelia (TR) una nuova scuola innovativa, sicura e inclusiva per tutto il territorio
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Amelia (TR)
Scuola beneficiaria: Scuola Primaria Goffredo Mameli – www.dirdidatticamelia.edu.it
Regione: Umbria
Video realizzato a dicembre 2024
La nuova scuola Primaria” Goffredo Mameli” ad Amelia, in provincia di Terni, sarà ricostruita integralmente grazie ai fondi del PNRR. L’obiettivo dell’intervento di demolizione e ricostruzione è di dare nuova prospettiva a realtà inclusive e a misura di bambine e bambini, conservando la capacità di mantenere vive le tradizioni e i valori del territorio, pur con tutte le contaminazioni innovative possibili, dando vita ad ambienti nei quali bambini e famiglie possano ritrovare una dimensione umana.
Il nuovo edificio sarà un edificio su due piani, più il livello della copertura e un grande giardino. Il piano terra ospiterà le aule, i laboratori e gli spazi per i docenti, mentre il piano seminterrato in orario sarà utilizzato per la mensa e attività ludico motorie, ma in orario extrascolastico potrà essere fruito con totale indipendenza, dal punto di vista degli accessi, anche dagli abitanti del Comune.
L’intervento segue le tempistiche previste e al momento della realizzazione del video è in fase di completamento delle fondamenta.
Lo raccontano la Dirigente Scolastica, Tiziana Lorenzoni, il vicesindaco, Avio Proietti Scorsoni, l’architetto, Francesco Mariani, e i docenti Mascia Dionisi e Alessandro Piacentini, insieme ad alcuni genitori e piccoli studenti.