All’IC Falcone e Borsellino di Gavorrano (GR) con la scuola 4.0 si investe sull’Europa e la robotica
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Scuola 4.0
Istituto scolastico beneficiario: IC Falcone e Borsellino – icgavorranoscarlino.edu.it
Comune: Gavorrano (GR)
Regione: Toscana
Video realizzato a dicembre 2024
La principale vocazione dell’IC Falcone e Borsellino di Gavorrano, in provincia di Grosseto, è quella dello studio delle lingue. Per questo, con i fondi destinati alla Scuola 4.0, è stata realizzata un’aula linguistica, con tutti gli arredi e la dotazione informatica necessari perché i ragazzi potessero essere costantemente e continuamente connessi anche con scuole di altri Paesi. La strumentazione informatica è stata fondamentale per creare relazioni con studenti di altre scuole europee, inizialmente virtuali, ma da trasformare poi in dei veri e propri scambi fisici.
Anche l’aula di robotica si è arricchita di nuove strumentazioni utili per i ragazzi nel percorso di coding e di orientamento. Grazie ai fondi della Scuola 4.0, gli alunni possono utilizzare tutte le attrezzature robotiche acquistate, prima in una maniera didattica, eseguendo compiti standard assegnati dai docenti, ma poi dando libero sfogo alla creatività, attraverso il ricorso a software aggiuntivi di propria scelta.
Fiore all’occhiello dell’Istituto è anche l’aula immersiva in cui i ragazzi possono essere accompagnati dagli insegnanti in maniera più coinvolgente e lavorare su qualsiasi materia anche in maniera interdisciplinare.
A raccontarlo sono le docenti Irene Buzzegoli, Miriana Martella e Gloria Berretti, insieme ad alcuni studenti e studentesse.