Avanza il cantiere della nuova scuola primaria di Dronero (CN)
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Dronero (CN)
Scuola beneficiaria: Scuola Primaria “Vittorio Caldo” – www.icdronero.edu.it
Regione: Piemonte
Video realizzato a marzo 2025
Proseguono i lavori per la costruzione della nuova Scuola Primaria “Vittorio Caldo” in Località Oltre Maira nel Comune di Dronero, in provincia di Cuneo. Sono state completate le fondazioni in cemento armato, ed è ora in corso la realizzazione della struttura metallica, dopo la quale potranno cominciare le opere di finitura e tutta l’impiantistica.
La nuova scuola è stata pensata come un grande spazio pubblico, con percorsi e spazi che serviranno alle attività didattiche e a quelle di comunità. Grande rilievo è stato dato in questo senso alla palestra, con pareti traslucide che massimizzano la luce e che sarà sia spazio per attività motorie, sia luogo di incontro per tutti gli alunni.
Grazie all’innovazione degli spazi, alla riorganizzazione del setting d’aula e al migliore utilizzo degli ambienti esterni sarà possibile innovare e riorganizzare le pratiche didattiche. Le aule saranno quindi aperte, in modo da garantire la possibilità agli studenti di spostarsi in ambienti innovativi, laboratoriali, dedicati alle varie discipline, anche in modo interdisciplinare.
Lo raccontano il Sindaco, Mauro Astesano, Carlo Giordano, Assessore alla cultura, la Dirigente Scolastica, Vilma M. Bertola, Paolo Sacco, direttore dei lavori, le progettiste Vania Santangelo e Flavia Flaccavento, le docenti Virna Marchiò e Roberta Gariup, insieme ad alcuni genitori e piccoli studenti.