La nuova scuola primaria di Marigliano, un punto di riferimento per il territorio
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Nuove Scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Marigliano
Scuola beneficiaria: Scuola Primaria Mons. Nicola Esposito – www.primocircolosianimarigliano.edu.it
Regione: Campania
Video realizzato a ottobre 2024
Grazie a un finanziamento di circa un milione di euro provenienti dai fondi del PNRR per la costruzione di nuove scuole, a Marigliano, in provincia di Napoli, sarà costruita la nuova scuola primaria “Mons. Nicola Esposito” . Grazie alla morfologia degli spazi e all’utilizzo di materiali e di elementi innovativi come le pareti divisorie mobili, il progetto risponderà pienamente alle esigenze della platea scolastica e della didattica innovativa, possibile grazie anche a un’aula multimediale e una stanza polifunzionale per le esigenze dei bambini nei diversi momenti della giornata.
Fondamentale sarà lo spazio esterno alla scuola che, grazie alla realizzazione del patio e della copertura del tetto, sarà trasformato in area adibita ad attività scolastiche all’aperto protette e diventerà negli orari extrascolastici un vero e proprio punto di riferimento per l’intero Comune di Marigliano. A rendere la scuola centro culturale didattico innovativo a disposizione della comunità ci saranno anche spazi verdi e giardini sul tetto.
Lo raccontano la Dirigente Scolastica Tania Iasevoli, il sindaco di Marigliano Giuseppe Jossa, Rosalba Di Palma, Responsabile dell’Ufficio PNRR del Comune di Marigliano, Rosario Pane, architetto progettista, le docenti Rossella Quartucci e Santa Calabria, insieme ad alcuni studenti e studentesse.