Nuova scuola a Bitritto (BA): dal progetto all’avvio dei lavori
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di nuove scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Bitritto
Scuola beneficiaria: IC Rita Levi Montalcini, Plesso Giovanni Modugno – www.istitutocomprensivobitritto.it
Regione: Puglia
Video realizzato a ottobre 2023
La vecchia scuola primaria “Giovanni Modugno” di Bitritto, oggi abbandonata e in disuso per problemi strutturali, sarà demolita e ricostruita con criteri moderni e innovativi. Il nuovo edificio è stato progettato per accogliere 500 studenti, un auditorium da 150 persone e una palestra interna in classe A1. Sono previsti spazi laboratoriali dove praticare attività artistiche, musicali, manipolative, che permetteranno agli studenti di lavorare in modo più attivo, più partecipativo, secondo una didattica innovativa.
La costruzione non sarà solo un edificio dedicato all’attività scolastica, ma sarà a disposizione dell’intero territorio grazie a uno studio strategico degli ingressi che garantiranno l’accesso indipendente alla palestra, all’auditorium, alla biblioteca e al laboratorio musicale. Una nuova scuola tecnologicamente molto avanzata, che favorirà l’aggregazione degli studenti, inclusiva, altamente all’avanguardia e sostenibile dal punto di vista ambientale.
A raccontare progetto e avvio dei lavori: Federico Nicolai, Dirigente Scolastico, Giuseppe Giulitto, Sindaco di Bitritto, Maria Loconte, Delegata del Comune all’Edilizia scolastica, i progettisti Emanuela Valle e Andrea Piattella, le docenti Mirella Chiaromonte e Floriana Sisto e alcuni genitori e studenti.