Nuova scuola a Castiadas (SU): Dal progetto all’avvio dei lavori
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di nuove scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Castiadas
Scuola beneficiaria: IC Villasimius, Plesso Località Olia Speciosa – www.icvillasimius.it/luogo/sede-olia-speciosa
Regione: Sardegna
Video realizzato a novembre 2023
In Località Olia Speciosa nel comune di Castiadas, in provincia del Sud Sardegna, nascerà un nuovo Polo scolastico. Rappresenterà un luogo di aggregazione per l’intera comunità, una sorta di agorà, per bambini e genitori. Il Plesso Località Olia Speciosa dell’IC Villasimius sarà demolito e ricostruito secondo i parametri nZEB, sarà, cioè, un edificio quasi a consumo zero, grazie a un buon numero di fattori, come l’utilizzo di macchinari avanzati di controllo dei consumi, il ricorso al fotovoltaico e un uso della vegetazione a protezione delle grandi vetrate della scuola.
Il nuovo Polo avrà una grande quantità di dotazioni digitali, in spazi finalmente adeguati e non sarà solo un centro di apprendimento, ma anche un centro educativo, dove verranno privilegiate le relazioni. Una opportunità straordinaria per alunni, che permetterà il potenziamento delle competenze disciplinari, civiche e di cittadinanza.
A raccontare progetto e avvio dei lavori: Eugenio Murgioni, Sindaco di Castiadas, Fabrizio Leoni, progettista, Antonella Trabalza, Dirigente Scolastica, la docente Ilenia Licata e alcuni genitori e studenti.