Nuova scuola a Tuscania (VT): la presentazione del progetto
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di nuove scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Tuscania
Scuola beneficiaria: ICS Ildovando Ridolfi, Plesso Vincenzo Campanari – www.icsridolfi.it
Regione: Lazio
Video realizzato a dicembre 2023
Il video racconta la presentazione del progetto esecutivo vincitore del concorso di progettazione della nuova Scuola Secondaria di I° grado Vincenzo Campanari a Tuscania, in provincia di Viterbo. Ne parlano la Dirigente Scolastica Rosaria Faina, Simone Moneta, progettista esecutivo, Fabio Bartolacci, Sindaco del comune di Tuscania, la docente Elena Mozzetta, alcuni studenti, illustrando le aspettative per la didattica e l’impatto sulla comunità.
Il nuovo edificio si articolerà in tre blocchi, dalla forma rettangolare, suddivisi per macro funzioni: il volume principale sarà dedicato alle aule scolastiche; un secondo volume centrale sarà destinato a laboratori e sale musicali; l’ultimo volume assolverà la funzione di palestra, accessibile anche in orario extra scolastico.
L’architettura progettata consentirà di svolgere attività didattiche innovative a classi aperte, accogliendo gli alunni in spazi mobili, funzionali alle diverse esigenze della scuola e che favoriranno la condivisione, la socializzazione e anche le attività motorie e sportive, sia all’interno che all’esterno. Non più classi chiuse, dunque, ma laboratori aperti, di musica, informatica, robotica, dove i ragazzi possono lavorare insieme.