Riduzione dei divari territoriali: le attività contro la dispersione dell’ITIS A. Volta di Alessandria
competenze
Descrizione
Linea di investimento: Riduzione dei Divari Territoriali
Istituto scolastico beneficiario: ITIS A. Volta di Alessandria – www.istitutovolta.edu.it
Comune: Alessandria
Regione: Piemonte
Video realizzato a maggio 2024
Grazie ai fondi del PNRR, l’ITIS A. Volta di Alessandria, molto impegnato nel contrasto alla dispersione scolastica, tanto da istituire il primo referente diversità e inclusione d’Italia, da quest’anno si è trasformato in una sorta di campus, aperto tutti i pomeriggi e a volte anche la sera. Come nel caso del laboratorio “Il peso delle parole” sull’inclusione e la diversità come valore, che ha previsto al mattino momenti per gli studenti, nel pomeriggio per i docenti e alla sera per i genitori. O come il laboratorio teatrale che ha messo a confronto la situazione delle donne dall’antica Grecia al ‘900, mettendo insieme diverse forme artistiche, della recitazione, della musica e della danza-lotta.
L’obiettivo delle azioni attivate, che guardano ad una platea di 1300 studentesse e studenti, è unire riflessioni tematiche ed esperienze innovative, per rafforzare gli apprendimenti, creare relazioni e ponti, motivare alla frequenza scolastica.
A raccontarlo sono: Maria Elena Dealessi, dirigente scolastica, i docenti Sandro Marenco e Federica Roncati, insieme ad alcuni studenti e genitori.