Una nuova scuola veramente green per i bambini delle elementari di Beinasco
infrastrutture
Descrizione
Linea di investimento: Costruzione di nuove scuole
Ente locale responsabile dell’intervento: Comune di Beinasco (TO)
Scuola beneficiaria: Scuola Primaria Edmondo De Amicis – www.beinascogramsci.edu.it
Regione: Piemonte
Video realizzato a novembre 2024
In pieno centro di Beinasco, in provincia di Torino, a pochi metri dal Municipio, verrà costruita la nuova scuola primaria sulle ceneri della vecchia scuola “Edmondo De Amicis”, ormai risalente agli Anni ’60. Il progetto finanziato con i fondi PNRR destinati all’edilizia scolastica ha come obiettivo primario quello di creare spazi organizzati in chiave pedagogica moderna e più idonei a bambini delle elementari.
La nuova scuola, dalla forma circolare, svilupperà su due piani fuori terra e sarà concepita come fosse una città, con tutte le funzioni al proprio interno ben separate tra loro per far sì che sia permeabile anche dalla comunità locale. La vera novità riguarderà gli spazi di risulta tra aree funzionali e corridoi, che perdono la caratteristica di essere solo percorribili, divenendo essi stessi zone ricreative per gli studenti. Inoltre, tutte le classi avranno un piccolo spazio all’aperto dove poter svolgere attività esterne a contatto con la natura.
Curati particolarmente gli aspetti legati al contenimento energetico dell’edificio NZEB. Non si ricorrerà ai combustibili fossili perché saranno utilizzate solo pompe di calore elettriche e sarà realizzato anche un campo fotovoltaico in copertura collegato ai sistemi radianti a pavimento, con una ventilazione meccanica controllata in tutti gli ambienti, per un comfort termo-idrometico sostenibile.
Lo raccontano il Dirigente Scolastico, Giuseppe Bruno, il Sindaco di Beinasco, Daniele Cannati, Roger Martina, responsabile dei Lavori Pubblici del Comune di Beinasco, l’architetto progettista, Giacomo Tomidei, l’ingegnere Roberto Vancetti della Direzione lavori e sicurezza, la docente Laura Colella, insieme a genitori e studenti.